giovedì 23 luglio 2009

CASE DI MISSIONE
























































































































































CASOLLA (CE) 1891



A Casolla la Serva di Dio, insieme ad altre quattro giovani, fondò l’Istituto delle Suore degli Angeli. Per circa nove anni il primo nucleo visse nella casa della famiglia Piazza. Qui a Casolla si dedicarono all’istruzione catechistica dei fanciulli e istituirono un laboratorio per la confezione di arredi sacri in oro.





















ORFANOTROFIO “LUCARELLI”1893.


Santa Maria Capua Vetere è la prima opera istituita dalla Serva di Dio.Nel 1893 il Card. Alfonso Capecelatro di Capua chiamò la Madre Serafina a dirigere un Ricreatorio festivo per i ragazzi della città.In seguito l’opera si trasformò in un Orfanotrofio per ragazze orfane e bisognose.













ORFANOTROFIO “SPERTI” 1894




Nel 1894 le Suore degli Angeli furono chiamate dal sacerdote Don Antonio Sperti a dirigere l’Orfanotrofio da lui fondato.La Madre Serafina rispose con slancio e grande generosità all’invito e subito vi mandò le suore.Costoro si prodigarono alla cura delle ragazze orfane per circa trenta anni.
















ASILO INFANTILE 1895




Monsignor Luigi Bernardi , arcidiacono della Pieve, conosciuta la fama della Serva di Dio, la invitò a dirigere la Scuola d’Infanzia della sua parrocchia.Le Suore vi prestarono la loro opera di esperte educatrici dal 1895 al 1913.













CASA MADRE DELL’ISTITUTO 1899








Via Regina Elena 82032-Tel. 0824-863002 - Casa di Esercizi Spirituali




Faicchio è una cittadina situata tra la valle del Titerno e i monti del Taburno.La venerata Madre nel 1904 vi trasferì il Noviziato attratta dal silenzio del luogo che le ricordava il suo Trentino.A Faicchio la Madre trascorse gli ultimi anni della sua vita tutta dedita alla preghiera e alla contemplazione della SS. Trinità, al raccoglimento e alla direzione spirituale delle sue figlie.Qui sono custodite le sue spoglie mortali.
Oggi la casa è sede di incontri e di Esercizi spirituali.














ASILO INFANTILE PRINCIPE UMBERTO 1900



La Serva di Dio,su invito del vescovo di Caserta Mons. Gennaro Cosenza, aprì la Scuola Materna in Tuoro.Le Suore offrirono il loro servizio con gioia e grande dedizione.













SOCIETA’ CONTRO L’ACCATTONAGGIO 1900


Quando il responsabile della Società contro l’Accattonaggio in Roma chiese alla nostra Madre di prestare servizio presso la Società, Ella non esitò e rispose con sollecitudine e grande slancio. Il servizio agli ultimi, per il suo cuore di madre, era l’esplicazione della sua carità verso la SS. Trinità.Le Suore degli Angeli vi operarono fino all’anno 1906.













ASILO FRANCESCO GIUSEPPE 1900




Su invito della contessa Augusta Roberti di Bassano Veneto, le Suore degli Angeli furono chiamate a dirigere l’Asilo Infantile.Esse vi lavorarono fino all’anno 1905.













NOVIZIATO 1901




E’ la sede in cui avvenne la vestizione delle prime cinque Suore degli Angeli.Nel 1901 divenne casa di Noviziato. In seguito fu aperto anche un laboratorio per la confezione di arredi sacri in oro.Oggi le Suore degli Angeli dirigono la Scuola d’Infanzia e svolgono apostolato parrocchiale.












SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE 1906




Le Suore degli Angeli furono chiamate dal vescovo di Teano Mons. Alfonso Giordano a dirigere la Scuola Materna e la Scuola di Lavoro per le giovanette.In seguito il Comune affidò alle Suore la direzione di una Scuola Elementare del Circondario. Le religiose si dedicarono anche all’istruzione catechistica nella parrocchia.













OSPEDALE CIVILE 1906




Le Suore degli Angeli furono chiamate dal Senatore Giovanni Pascale a prestare il loro servizio ai malati nell’ospedale da lui fondato.Le religiose vi hanno prestato la loro opera dal 1906 al 2001.













GIOVANNI PASCALE 1907




Dopo l’apertura dell’ospedale civile in Teano , il Prof. Giovanni Pascale fondò a Napoli il Sanatorio e chiamò le Suore degli Angeli a dirigere l’opera.Le religiose prestarono il loro servizio instancabile fino all’anno 1923.













ISTITUTO S. FRANCESCO 1909


Nell’agosto 1909 la Serva di Dio inaugurò un Asilo d’Infanzia in Alife, Diocesi di Piedimonte Matese.In seguito accolse ragazze povere ed orfane che insieme all’istruzione, ricevevano dalla Suore anche formazione professionale (Scuola di taglio e cucito).Oggi le Suore dirigono con competenza e grande disponibilità una Scuola Materna e una Scuola Elementare e prestano il loro servizio nell’apostolato parrocchiale.













ASILO INFANTILE 1910


Monsignor Teodorico De Angelis, Vicario della Diocesi di Cerreto, chiese alla Serva di Dio di aprire una Scuola di Infanzia a Limosano.Oggi le Suore continuano l’opera educatrice iniziata dalla Madre con un servizio qualificato e collaborano il parroco nella catechesi.













COLLEGIO E SCUOLA MATERNA






Pignataro è l’ultima casa di missione fondata dalla venerata Madre.Il Vescovo di Teano, Mons. Alfonso Giordano chiamò la Madre a dirigere l’Asilo. In seguito le Suore accolsero le figlie degli emigranti, alle quali, oltre all’istruzione, impartivano lezioni di ricamo e di taglio e cucito.



Nessun commento:

Posta un commento